Avvertenze

- - - - - - - LE RECENSIONI POSSONO CONTENERE SPOILER!!! - - - - - - -

domenica 3 ottobre 2010

Chuck Palahniuk - "Fight Club"

Autore: Chuck Palahniuk
Titolo: "Fight Club"
Edizione: Mondadori - Oscar
Anno: 2004

Di solito un film non è mai all'altezza del romanzo da cui viene tratto. Nel caso di "Fight Club", invece, abbiamo avuto una bella eccezione a questa regola non scritta. Il film, inoltre, ha avuto anche il pregio di avvicinare buona parte del pubblico a uno scrittore che, almeno in Italia, non godeva ancora della fama meritata. 
Al di là di queste mere considerazioni tecniche, "Fight Club" è un romanzo da leggere. Un vero e proprio calcio negli stinchi, un pugno in faccia di letteratura che non fa sconti e dice pane al pane e vino al vino. Una feroce critica alla società dei consumi che ben si riassume nella frase "ciò che possiedi finisce per possederti". Un romanzo che, in una trama dai risvolti talvolta surreali, riesce a entrare nel lettore per lasciare un segno come ben pochi libri, ormai, son capaci di fare.
Tyler Durden, uno dei protagonisti del libro, è ormai assurto al titolo di idolo internettiano come simbolo di ribellione e libertà. Una libertà conquistata con le unghie e con i denti, in maniera anche violenta, ma per questo, forse, che dà molta più soddisfazione quando la si raggiunge.

Nessun commento:

Posta un commento