Avvertenze

- - - - - - - LE RECENSIONI POSSONO CONTENERE SPOILER!!! - - - - - - -

lunedì 25 ottobre 2010

Robert Silverberg - "L'Uomo Stocastico"

Autore: Robert Silverberg
Titolo: "L'Uomo Stocastico"
Edizione: Mondadori - Urania Collezione n° 85
Anno: 2010

Silverberg è un autore che non si discute. Al di là della sua enorme produzione letteraria (intorno ai 100 libri di sola SF, più altri di genere diverso), è la qualità intrinseca di ciascuna sua uscita, in particolare di quelle del periodo '60-'70, a colpire. 
"L'Uomo Stocastico" non fa eccezione e trova di diritto un posto nella collana Urania Collezione. Tutt'al più meraviglia, quasi, che sia stato pubblicato solo come numero 85, non che sia stato scelto. 
Lascia, però, perplessi l'edizione. Dopo i titoli mirabolanti e la promozione quando la collana stava per partire, che pubblicizzavano anche nuove traduzioni integrali, lascia interdetti notare che questo libro ripresenta la stessa, identica, traduzione della vecchia pubblicazione su Urania. Il problema è che, tra tutti gli Urania Collezione usciti finora, proprio "L'Uomo Stocastico" sarebbe uno di quelli che maggiormente avrebbe necessitato di una nuova traduzione. 
La lettura, quindi, procede saltuariamente a singhiozzo, alternando momenti molto scorrevoli ad altri in cui le frasi si attorcigliano su stesse, e a volte perdono addirittura di senso. Ciò nonostante la visione di Silverberg, di un nuovo e particolare uomo in grado di vedere il futuro, merita di essere letta e di trovare posto nella libreria di tutti gli appassionati della fantascienza di qualità.

Nessun commento:

Posta un commento