Avvertenze

- - - - - - - LE RECENSIONI POSSONO CONTENERE SPOILER!!! - - - - - - -

venerdì 25 febbraio 2011

Neil Gaiman - "Il Cimitero Senza Lapidi"

Autore: Neil Gaiman
Titolo: "Il Cimitero Senza Lapidi"
Edizione: Mondadori - Oscar
Anno: 2009

Antologia di racconti (neri, come dice il titolo) firmati da chi, del narrare fiabe del terrore, ha fatto un'arte. Come tutte le antologie, e come l'autore stesso ammette nella bella introduzione che sa di auto-biografia, ci sono alti e bassi, racconti più o meno riusciti. 
Tra i più succosi c'è sicuramente quello che dà il titolo all'antologia: antipasto e anticamera per "Il Figlio del Cimitero", romanzo tutto incentrato sugli stessi personaggi. Diversi altri son interessanti e mostrano come un grande autore abbia sempre le capacità per leggere e rileggere, in maniera nuova e personale, anche le leggende che tutti conosciamo. Immancabile, poi, una piccola sortita in pieno stile humor britannico (in questo caso molto debitrice a Terry Pratchett, tra l'altro carissimo amico di Gaiman). 
Rimane un po' di amaro in bocca, però, per qualche episodio fin troppo evidentemente legato alla cultura anglosassone e, per questo, non del tutto trasparente e comprensibile per il lettore italiano. Le continue e ripetute citazioni che compongono lo scheletro di episodi come "Il Caso dei 24 Merli" o "Istruzioni" (quest'ultimo, poi, una poesia tradotta) vanno quasi completamente perse non riuscendo a far assaporare completamente a chi legge il gioco che vi stà dietro. 
Infine menzione particolare per "Il Prezzo", racconto che dimostra, una volta di più, come i gatti siano gli animali preferiti dagli scrittori.

Nessun commento:

Posta un commento