Avvertenze

- - - - - - - LE RECENSIONI POSSONO CONTENERE SPOILER!!! - - - - - - -

martedì 26 luglio 2011

Michael Moorcock - "I.N.R.I."

Autore: Michael Moorcock
Titolo: "I.N.R.I."
Edizione: Mondadori - Urania Collezione n° 102
Anno: 2011

A un grande autore, a un autore con delle idee, non servono mille mila pagine per raccontare quello che ha in mente. "I.N.R.I." è un romanzo tutto sommato breve, che si legge velocemente e che lascia in bocca un buon sapore che lascia soddisfatti. 
Ridurre tutta la vicenda narrata solamente a quanto scritto in quarta di copertina: a un semplice viaggio nel tempo e a una "sostituzione" (se così vogliamo dire, ma meglio non aggiungere altro per non spoilerare troppo...) di persona, sarebbe alquanto limitativo. "I.N.R.I.", infatti, è prima di tutto un viaggio interiore del protagonista e, al contempo, un viaggio che compie il lettore nel mettersi faccia a faccia con le proprie credenze, i propri miti e ciò che li ha generati. Seppur in maniera molto narrativa Moorcock ci presenta quello che potrebbe quasi essere paragonato a un trattato di psicologia e sociologia delle religioni, spesso smontandole pezzo per pezzo. 
Al di là dei meriti intrinseci del libro, però, bisogna purtroppo tirare un po' le orecchie all'edizione. Sicuramente è opera meritoria l'aver riproposto un libro che si era perso nei meandri delle edizioni e delle case editrici, un po' meno l'aver scelto di non controllare minimamente la traduzione (scelta sicuramente figlia della necessità di risparmiare il più possibile nella realizzazione di questa collana). Diversi errori di congiuntivi e condizionali rallentano a tratti la lettura, mentre certi periodi sembrano del tutto privi di senso. 
Tolti questi intoppi, però, non può che rimanere valido il consiglio iniziare a leggere questo piccolo gioiellino, perchè ne vale sicuramente la pena.

Nessun commento:

Posta un commento