Avvertenze

- - - - - - - LE RECENSIONI POSSONO CONTENERE SPOILER!!! - - - - - - -

giovedì 3 maggio 2012

Tsutomu Nihei - "BLAME!" (serie completa)

Autore: Tsutomu Nihei
Titolo: "BLAME!" (serie completa in 10 volumi - 5 la ristampa)
Edizione: Panini Comics - Planet Manga
Anno: 2000

BLAME! è uno di quei casi in cui un fumetto può essere apprezzato anche indipendentemente dalla storia, solo per la pura bellezza dei disegni, le vedute mastodontiche e soffocanti, il senso di nullità che pervade i protagonisti di fronte a paesaggi e scenari di simili proporzioni. 
Certo, bisogna dire che la prima edizione, in effetti, non lasciava molto altro margine d'apprezzamento dell'opera, essendo mutilata da una traduzione assolutamente vergognosa e incomprensibile. Per fortuna Planet ha deciso di porvi rimedio nell'edizione deluxe, assicurando una nuova traduzione più fedele all'originale.  Edizione che ha l'indubbio vantaggio di un formato più grande, decisamente più utile e adatto a gustarsi gli splendidi disegni di Nihei, nei quali il lettore non può far altro che perdersi.
Ecco, quindi, che con la giusta traduzione si può anche scoprire che BLAME! non è solo una carrellata di bei disegni. In realtà si tratta di una gran bella storia di fantascienza, con uno sviluppo e un finale degno di alcuni grandi classici. Sicuramente l'opera migliore e più riuscita di Nihei fino a questo momento.

Nessun commento:

Posta un commento